Congresso 2023 Le Soste di Ulisse: Di che Sicilia siamo fatti?

06 Novembre 2023

Congresso 2023 Le Soste di Ulisse: Di che Sicilia siamo fatti?

06 Novembre 2023

Unigroup Spa Main Sponsor del Congresso 2023 de Le Soste di Ulisse

Il Congresso “DI CHE SICILIA SIAMO FATTI?” ha voluto creare un momento di incontro ed approfondimento, “aprendo” la propria visione a tutte le componenti che generano conoscenza, stimolo e desiderio per scoprire il meglio della Sicilia e del suo ruolo centrale nel Mediterraneo, tra Cultura Gastronomica ed Alta Ospitalità; un momento di incontro e scambio tra primari Operatori, Stampa e professionisti del Settore – nazionali ed internazionali – circa l’evoluzione necessaria a tutto il settore, per adeguarsi e rispondere alle istanze dei mercati “pregiati” del Turismo.

“Essere Main Sponsor del Congresso 2023 de Le Soste di Ulisse è, per UNIGROUP, una scelta importante che racconta la nostra dedizione e passione per il territorio – dichiara Roberto Cappuccio, Presidente di UNIGROUP – L’Associazione Le Soste di Ulisse è tra gli ambasciatori più conosciuti della Sicilia del buon fare, raccontando il nostro territorio tramite sapori, profumi, idee. UNIGROUP Spa attraverso i propri servizi di logistica ed alla selezione attenta di produttori e materie prime vuole essere un punto di riferimento imprescindibile nel lavoro quotidiano degli Chef all’interno dei propri ristoranti e alberghi. Siamo a fianco del settore Ho.Re.Ca. in questa missione e dunque crediamo che la collaborazione possa rendere ancora più efficace e affascinante questo racconto dell’isola”.

Federico Cappuccio sul palco del Congresso 2023 Le soste di ulisse

Federico Cappuccio sul palco del Congresso 2023 Le Soste di Ulisse. 30 Ottobre 2023, Grand Hotel Minareto.

Gli ospiti del Congresso 2023 Le Soste di Ulisse

Sono state due giornate indimenticabili, in cui abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci ed ascoltare alcuni dei protagonisti del settore turistico, enogastronomico, politico e imprenditoriale.

La prima giornata del congresso, Domenica 29 Ottobre, è stata aperta dal Presidente dell’Associazione, Pino Cuttaia – insieme all’ Assessore al Turismo della Regione Sicilia, Elvira AMATA ed a Maddalena FOSSATI, Direttore editoriale di Condé Nast e referente italiana per il progetto della Cucina Italiana quale “Bene immateriale UNESCO”.

E’ seguita la sezione “The Dream Makers” con alcuni dei protagonisti del successo della Sicilia nel mondo, tra cui Rossella Beaugiè fondatrice di The Thinking Traveller; Gaia Agnello, Executive Director di Sicily Environment Fund; Carlotta Panza Experience Manager di Priorworld.com – uno dei Travel Designers più ricercati in USA; Samuele Mazza direttore creativo e promotore della rinascita di Noto; Laura Di Bert, PR Director di Belmond per il Sud Europa, con le sue strutture internazionalmente acclamate.

La giornata si è chiusa con “The Media Tellers” insieme ad alcuni dei più influenti Travel Editors internazionali che hanno raccontato la loro visione della Sicilia, tra cultura del Viaggio, Ospitalità e Territori Enologici. Sara Magro, Travel Editor di SOLE 24 ORE Italia ha moderato il panel di giornalisti formato da Maria Shollenbarger – Travel Editor di FINANCIAL TIMES – HTSI, Robert Camuto, Author and Contributing Editor di WINE SPECTATOR e Matthew Bell contributing Editor di The TIMES.

Spazio, poi, al primo evento riservato al gusto con la giornata dedicata allo Street Food, un momento riservato ai Cibi di Strada – interpretato dagli Chef associati provenienti dai “Tre Valli” che raccolgono in sé le variegate anime gastronomiche della Sicilia.

La giornata successiva, Lunedì 30 Ottobre, è stata ideata e coordinata da Paolo Vizzari e Manuela Fissore e interamente dedicata alla Cultura Gastronomica del Mediterraneo ed ai suoi “gesti”, che uniscono popoli che parlano lingue diverse attraverso il “Mare Nostrum”.

Tra gli ospiti e testimoni di questa ampia giornata, alcuni tra i nomi più innovativi della cucina contemporanea, tra cui MAKSUT ASKAR – Neolokal, Istanbul; JACOPO TICCHI – Trattoria Da Lucio, Rimini; CHIARA PAVAN e FRANCESCO BRUTTO – Venissa, Mazzorbo; TAMARA RIGO – Pastry chef Gucci Osteria by Massimo Bottura, Los Angeles; SAHAR PARHAM AL AWADHI – MENA’S 50 BEST best pastry chef 2022, Dubai; MANOLIS PAPOUTSAKIS – Pharaoh, Atene; VICKY SEVILLA – Arrels, Sagunto; ANDREA MOSCARDINO – Restaurant Ceto par Mauro Colagreco, Roquebrune Cap-Martin.

Il Congresso si è concluso la sera di Lunedì 30 Ottobre, con un grande Evento Gourmet curato dagli Chef della Associazione e dagli Chef Ospiti.

Sfoglia la gallary del Congresso 2023 de Le Soste di Ulisse

Autore

Giuseppe Scribano

Lascia un commento