
I 3 step da seguire per scegliere il format di ristorazione più giusto per il tuo progetto imprenditoriale
I ristoranti non sono tutti uguali, alle classiche trattorie ed osterie, nel corso degli anni si sono affiancati nuovi format di ristorazione
Home » Crescono i consumi di pietanze vegetariane e vegane nella ristorazione
Sono sempre di più gli italiani che scelgono di integrare nella loro alimentazione piatti vegetariano e vegani, un trend in continua crescita che emerge da diverse analisi di mercato nel corso dell’ultimo anno. Non parliamo di vegani o vegetariani integralisti ma dei cosiddetti “flexitariani”, persone che amano mangiare carne ma che scelgono per motivi di salute o di etica di ridurne il consumo nella loro vita quotidiana.
Ben 2 italiani su 3 nel 2021 (il 67%) hanno scelto di ridurre il consumo di carne e pesce, le motivazioni alla base di questa scelta sono diverse, c’è chi lo fa per questioni di salute e chi per una sensibilità alle tematiche ambientali. Come ben sappiamo nel corso dell’ultimo secolo la produzione ed il consumo di carne animale da parte dell’uomo ha raggiunto livelli insostenibili per il nostro pianeta ed una razionalizzazione del consumo di carni animale pro-capite sicuramente aiuterebbe a ridurre le emissioni di CO2.
Sempre secondo lo stesso studio condotto da Bva Doxa e promosso da Just Eat, uno dei dati di maggiori rilievo che testimonia il consolidarsi di questa tendenza è il crescente numero di italiani che nel corso dell’ultimo anno ha scelto di ordinare piatti vegani e vegetariani al ristorante o li ha consumati a domicilio grazie al delivery. L’apertura di ristoranti vegani in Italia nel 2021 ha toccato un +21% e crescono contestualmente le alternative vegane e vegetariane proposte all’interno dei menù dei ristoranti tradizionali (+17%).
Sui social nel 2021 uno degli argomenti relativi al food più discussi tra gli utenti ha riguardato l’interesse nei confronti delle proteine a base vegetale (o proteine plant-based ) come sostitute della carne, questa è la fotografia scattata dal report Birdseye, realizzato da Twitter e Talkwalker.
Queste tendenze non sembrano destinate ad arrestarsi, al contrario si prevedono in costante crescita. Ma quando un ristoratore decide di introdurre pietanze alimentari sostitutive alle proteine animali da proporre nel proprio menu le alternative non sono molte o lo Chef deve impiegare grande impegno in cucina per elaborare ricette valide capaci di appassionare i clienti e con il giusto apporto di proprietà nutritive o è necessario acquistare prodotti finiti o semi-lavorati per facilitare il lavoro.
Tra le migliori aziende presenti al momento sul mercato Unigroup SpA ha selezionato The Vegetarian Butcher, marchio facente parte del gruppo Unilever Food Solution.
Jaap Korteweg, detto “il macellaio vegetariano”, è il fondatore di The Vegetarian Butcher. Cresciuto in una famiglia di agricoltori, Jaap ha seguito dell’influenza suina del 1998 decide di diventare vegetariano. Ma Jeep era un grande appassionato di carne e per questo motivo da allora inizia ad impegnarsi per creare dei prodotti che riescano a replicare il gusto unico della carne e collabora con Chef, scienziati e agricoltori per raggiungere questo obiettivo.
Nel 2010 viene lanciata la prima linea di prodotti alternativi alla carne ottenendo risultati sorprendenti, fin quando nel 2018 il marchio viene acquisito dal gruppo Unilever con l’obiettivo di farlo diventare leader mondiale nella produzione e vendita di alternative alla carne per il mercato food service.
I tre prodotti cult di The Vegetarian Butcher che trovate disponibili all’interno del nostro assortimento sono:
I prodotti di The Vegetarian Butcher sono talmente buoni e apprezzati dal pubblico che sono stati scelti da Burger King per la creazione delle alternative vegetariane inserite nei suoi menu.
La catena di fast food americana famosa per i suoi mega hamburger ha riscosso così tanto successo con i burger vegani che quest’anno ha deciso di aprire pop-up store (punti vendita temporanei) a Basilea, Ginevra, Madrid, Londra e Colonia dove propone esclusivamente i mega “veggie burger” e pietanze vegetariane.
Social Media Manager
I ristoranti non sono tutti uguali, alle classiche trattorie ed osterie, nel corso degli anni si sono affiancati nuovi format di ristorazione
Chef Giovanni Contarini, nome d’arte Chef Food Boos è il titolare di Nostos Bistrot. Un piccolo ristorante a conduzione famigliare nel cuore di Ortigia, in Via Dione 92 (SR)
“È stato un evento significativo per il nostro territorio. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per mesi alla riuscita dell’evento – ha detto Roberto Cappuccio, presidente di Unigroup SpA
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__hssrc | session | This cookie is set by Hubspot whenever it changes the session cookie. The __hssrc cookie set to 1 indicates that the user has restarted the browser, and if the cookie does not exist, it is assumed to be a new session. |
_abck | 1 year | This cookie is used to detect and defend when a client attempt to replay a cookie.This cookie manages the interaction with online bots and takes the appropriate actions. |
ak_bmsc | 2 hours | This cookie is used by Akamai to optimize site security by distinguishing between humans and bots |
bm_sz | 4 hours | This cookie is set by the provider Akamai Bot Manager. This cookie is used to manage the interaction with the online bots. It also helps in fraud preventions |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 mesi | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analisi". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | Il cookie è impostato dal GDPR cookie consenso per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 mesi | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altro. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 mesi | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Prestazioni". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
elementor | never | This cookie is used by the website's WordPress theme. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time. |
PHPSESSID | session | This cookie is native to PHP applications. The cookie is used to store and identify a users' unique session ID for the purpose of managing user session on the website. The cookie is a session cookies and is deleted when all the browser windows are closed. |
viewed_cookie_policy | 11 months | Il cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__cf_bm | 30 minutes | This cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management. |
__hssc | 30 minutes | HubSpot sets this cookie to keep track of sessions and to determine if HubSpot should increment the session number and timestamps in the __hstc cookie. |
_mcid | 1 year | This is a Mailchimp functionality cookie used to evaluate the UI/UX interaction with its platform |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__hstc | 5 months 27 days | This is the main cookie set by Hubspot, for tracking visitors. It contains the domain, initial timestamp (first visit), last timestamp (last visit), current timestamp (this visit), and session number (increments for each subsequent session). |
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_ga_4TW92NRV6L | 2 years | This cookie is installed by Google Analytics. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
hubspotutk | 5 months 27 days | HubSpot sets this cookie to keep track of the visitors to the website. This cookie is passed to HubSpot on form submission and used when deduplicating contacts. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt.innertube::nextId | never | This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |