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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI FORNITORI, CONSULENTI E COLLABORATORI AUTONOMI

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI FORNITORI, CONSULENTI E COLLABORATORI AUTONOMI

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI FORNITORI, CONSULENTI E COLLABORATORI AUTONOMI

Ai sensi del “GDPR UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati” e del D.Lgs. 196/03 modificato dal D.Lgs. 101/2018

La UNIGROUP SpA, in persona del suo legale rappresentante pro tempore, (di seguito “Titolare”), tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) e del D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) modificato dal D.Lgs. 101/2018, qui di seguito si forniscono all’interessato (il soggetto cui i dati si riferiscono, di seguito “interessato”), le informazioni relative al trattamento dei dati personali.

Il TITOLARE DEL TRATTAMENTO è UNIGROUP S.p.A. C.F. e P.IVA 01433500897, con sede legale in  Contrada Spalla, s.n. 96010 Melilli (Siracusa).

Il Titolare ha provveduto ad effettuare le nomine ai responsabili del trattamento ove necessario. 

L’elenco dei responsabili del trattamento, aggiornato periodicamente, è tenuto a disposizione degli interessati, presso la suddetta sede. 

CATEGORIE DI DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO

I dati personali dell’interessato sono trattati nel rispetto della normativa vigente e, comunque, con la dovuta riservatezza. 

Le categorie di dati che possono essere trattati dal Titolare includono, a titolo esemplificativo, dati anagrafici (es. nome e cognome – sesso – luogo e data di nascita – cittadinanza – indirizzo – n. telefono/fax – indirizzo posta elettronica), numeri di identificazione personale (n° codice fiscale – n. partita iva), dati relativi all’immagine (es. foto su carta d’identità), elementi di identificazione finanziaria (iban – n. conto corrente).

Ai sensi del Considerando 14 del GDPR, nel caso l’interessato sia una persona giuridica, nel corso dei rapporti commerciali in essere, il Titolare considererà ed utilizzerà i dati di contatto telefonico e di posta elettronica del personale della società e/o delle persone che a vario titolo si relazioneranno in nome e per conto della società, come dati di contatto aziendali e non come dati personali, fermo restando che in relazione agli stessi il Titolare adotterà le misure appropriate per tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi delle persone interessate. 

I dati personali raccolti e trattati per le finalità di cui al punto 3. sono forniti direttamente dall’interessato ovvero possono essere raccolti presso terzi autonomi titolari del trattamento (ad esempio presso registri, elenchi o banche dati pubbliche).

FINALITÀ DEL  TRATTAMENTO –  BASE GIURIDICA – CONSERVAZIONE

I dati personali saranno trattati nell’ambito delle attività aziendali per le seguenti finalità ed in virtù delle seguenti basi giuridiche:

1) Gestione ed esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte, compresa la fase pre-contrattuale, e di tutte le attività a questo connesse e/o strumentali. 

La base giuridica del trattamento, che ne attesta la liceità, è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;

Il periodo di conservazione dei dati corrisponde alla durata del contratto e, successivamente alla cessazione del rapporto contrattuale, al tempo necessario per assolvere a tutti gli obblighi di legge.

Nel caso di contenzioso giudiziale per tutta la durata dello stesso.

2) Per gli adempimenti fiscali – contabili e/o per adempiere a qualunque tipo di obbligo previsto da leggi, regolamenti, normativa comunitaria o disposizioni di Pubbliche Autorità.

La base giuridica del trattamento, che ne attesta la liceità è l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;

Il periodo di conservazione dei dati corrisponde al periodo necessario previsto per assolvere a tutti gli obblighi di legge. Nel caso di contenzioso giudiziale per tutta la durata dello stesso.

Il conferimento dei Dati personali per le finalità di cui sopra è necessario per instaurare, eseguire e gestire in modo corretto il rapporto contrattuale. Il mancato conferimento dei o il rifiuto a fornirli comporta, pertanto, l’impossibilità di instaurare ed eseguire il contratto e di adempiere agli obblighi legali.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali dell’interessato è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato.

I dati personali potranno essere trattati sia con supporti cartacei, quindi custoditi in appositi archivi protetti ed accessibili soltanto al personale autorizzato, che con strumenti automatizzati, quindi tramite apparecchiature informatiche protette ed accessibili soltanto al personale autorizzato, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Le persone autorizzate al trattamento, adeguatamente istruite, appartengono alle aree funzionali aziendali che necessitano di trattare i dati nell’ambito delle relative mansioni per le finalità indicate nella presente informativa. 

COMUNICAZIONE DEI DATI

Ferma la comunicazione a terzi operata in esecuzione di obblighi di legge o derivanti da regolamenti o altra normativa comunitaria o su richiesta di uffici giudiziari o altri soggetti terzi a cui la facoltà sia riconosciuta dalla normativa vigente, i dati personali potranno essere trattati da altri soggetti esterni operanti per conto della Società in forza di specifici vincoli contrattuali o, comunque, debitamente autorizzati o nominati quali responsabili del trattamento (ai sensi dell’articolo 28 del GDPR), in via esemplificativa a: banche e istituti di credito, società di recupero crediti, studi legali e consulenti, soggetti che forniscono servizi di manutenzione e/o assistenza informatica, agenti e distributori, spedizionieri e corrieri e, comunque, a società o persone fisiche che svolgono attività strumentali, di supporto o funzionali all’esecuzione dei contratti.

Il Titolare ha nominato quali “responsabili” dei trattamenti di loro specifica competenza i terzi destinatari ai quali comunica i dati, salvo nel caso in cui gli stessi assumano la veste di titolare autonomo del trattamento ai sensi della vigente normativa.

TRASFERIMENTO DI DATI ALL’ESTERO

Il titolare non trasferisce dati a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale. 

Nel caso in cui ciò dovesse avvenire in futuro, si provvederà a fornire una separata previa informativa relativa all’illustrazione delle idonee garanzie di legge che devono assistere tale trasferimento.

DIRITTI DELL’INTERESSATO E MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Nella Sua qualità di Interessato ed in relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, può esercitare i diritti di cui agli articoli 7, da 15 a 21 e 77 del GDPR (diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione, di revoca, di reclamo). 

In particolare, qualora il trattamento dei dati personali sia basato sul consenso specifico, l’Interessato ha il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato prima della revoca stessa.

L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando al Titolare una pec oppure una raccomandata a.r. agli indirizzi sopra indicati.

Modifiche e aggiornamenti: la presente informativa può essere soggetta a modifiche e/o integrazioni, anche quale conseguenza dell’aggiornamento della normativa applicabile alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.



 

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