
Pino Cuttaia a Uniday Expo:”Andare al ristorante è un’azione sociale perché si supporta il territorio e la filiera”
Come è cambiato il settore ristorazione, la figura dello chef e l’ecosistema Sicilia: lo racconta Pino Cuttaia
Home » L’Andamento delle Nuove Aperture nella Ristorazione – Osservatorio The Fork 2022
Dopo gli anni di grande difficoltà imposti dalla pandemia, la ristorazione torna a crescere e, secondo le previsioni, lo farà sempre più nei prossimi mesi. Lo dimostrano i dati delle prenotazioni di questa estate su TheFork: +40% rispetto al 2021 e +25% rispetto al 2019 in quanto a prenotazioni nei mesi di giugno e luglio.
Il 3 Ottobre 2022 The Fork ha pubblicato i risultati di uno studio, realizzato in collaborazione con Format Research, che fotografa la situazione delle nuove aperture nel settore della ristorazione. I risultati che ci restituisce sono molto positivi per certi aspetti e per altri meno. Scopriamoli insieme.
Il mondo della ristorazione in Italia è formato da circa 340mila imprese, per il 49% si tratta di ristoranti con somministrazione o di preparazione di cibi d’asporto e per il 51% è composto da bar, gelaterie e altri servizi di ristorazione.
Nel secondo trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021 c’è stato un incremento di aperture pari al 5%. Nel dettaglio, sono state registrate 3005 nuove attività, contro le 5173 cessazioni. Possiamo dire che il settore ha perso 2168 imprese. Un risultato generale, quindi, non del tutto positivo.
La Sicilia è al quinto posto tra le regione italiane per il numero di nuove attività ristorative aperte, subito dopo Lazio, Lombardia, Campania e Toscana.
1 nuovo ristorante aperto ogni 5 è asiatico, infatti subito dopo i ristoranti di cucina italiana le maggiori nuove aperture si registrano tra i ristoranti asian. Questo conferma la grande espansione avuta tra i ristoranti che propongono piatti come il pokè ed il sushi.
Un altro dato, più del 50% delle attività di nuova apertura rientrano in una fascia di prezzo da 15€ a 30€.
Rispetto all’anno passato aumenta la frequenza con cui i consumatori scelgono di recarsi fuori a pranzo o a cena, infatti , Il 75% dei consumatori dichiara di pranzare o cenare fuori casa almeno una volta al mese, il 40% dichiara di farlo più di una volta al mese.
Dal sondaggio emergono due ulteriori elementi interessanti. Il 45,7% del campione di intervistati dichiara che solo raramente sceglie di recarsi in un ristorante di nuova apertura ed il 44,3% dichiara di non farlo mai. La fidelizzazione e l’abitudinarietà rimango elementi saldi tra i consumatori all’interno del mondo della ristorazione, i clienti se si trovano bene sono portati a tornare sempre negli stessi locali.
Il 60% dei consumatori dichiara di aver assistito ad un cambiamento nel mondo della ristorazione, sotto quattro aspetti in particolare:
Tra i fattori che influenzano una persona nella decisione del ristorante le recensioni sul web e sui social si confermano in testa, quasi il 40% dei consumatori dichiara che le recensioni sono un elemento in grado di attirare la loro attenzione. Le piattaforme più utilizzate dagli utenti per la consultazione di recensioni online risultano essere Tripadvisor e The Fork.
I consumatori scelgono di navigare su queste piattaforme per farsi un’idea sul servizio offerto, vedere le foto della location ed avere indicazioni sui prezzi.
La pubblicazione di questo report da parte di The Fork anticipa i The Fork awards che avranno luogo il 25 Ottobre a Milano, una cena spettacolo firmata da Antonino Cannavacciulo e presentata da Gerry Scotti in cui verranno premiati i 10 ristoranti più votati dagli utenti di The Fork.
Responsabile Marketing
Come è cambiato il settore ristorazione, la figura dello chef e l’ecosistema Sicilia: lo racconta Pino Cuttaia
Renato Bosco: “I Siciliani hanno la grande capacità di anticipare il futuro.
Potete fare la differenza grazie ai vostri ingredienti straordinari”.
Giuseppe Torrisi Chef del Ristorante Cortile Spirito Santo in Via Salomone 21 a Siracusa, ha cucinato per noi una ricetta tratta dalla carta invernale proposta dal ristorante
Unigroup è orgogliosa di essere partner di questa azienda con le sue forniture di prodotti per la ristorazione. La scelta delle materie prime di altissima qualità è la base di partenza sulla quale poi Gaetano Quattropani ed il suo team creano i menù da proporre ai loro clienti.
La predilezione per prodotti a km0, presidio slow food, la vocazione alla realizzazione artigianale di tutte le preparazioni limitando l’utilizzo di semilavorati sono principi cardine per la cucina di Valentino Catering. Tutto questo unito all’estro creativo dello Chef e del suo team rendono ogni portata unica e indimenticabile.
Durante questa giornata trascorsa all’interno dei laboratori di Valentino Catering abbiamo conosciuto Dario Fiorentino Pasticcere dell’azienda che ci ha mostrato la preparazione di una torta nuziale e svelato qualche curiosità sul suo lavoro.
Chiunque abbia mai partecipato ad un banchetto organizzato da Valentino Catering sa come il buffet dei dolci sia una vera e propria magia, decine di torte diverse, centinaia di mignon elegantissimi, show cooking che mostrano la preparazione dal vivo di dolci come il cannolo siciliano e le incantevoli torte nuziali.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__hssrc | session | This cookie is set by Hubspot whenever it changes the session cookie. The __hssrc cookie set to 1 indicates that the user has restarted the browser, and if the cookie does not exist, it is assumed to be a new session. |
_abck | 1 year | This cookie is used to detect and defend when a client attempt to replay a cookie.This cookie manages the interaction with online bots and takes the appropriate actions. |
ak_bmsc | 2 hours | This cookie is used by Akamai to optimize site security by distinguishing between humans and bots |
bm_sz | 4 hours | This cookie is set by the provider Akamai Bot Manager. This cookie is used to manage the interaction with the online bots. It also helps in fraud preventions |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 mesi | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analisi". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | Il cookie è impostato dal GDPR cookie consenso per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 mesi | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altro. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 mesi | Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Prestazioni". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
elementor | never | This cookie is used by the website's WordPress theme. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time. |
PHPSESSID | session | This cookie is native to PHP applications. The cookie is used to store and identify a users' unique session ID for the purpose of managing user session on the website. The cookie is a session cookies and is deleted when all the browser windows are closed. |
viewed_cookie_policy | 11 months | Il cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__cf_bm | 30 minutes | This cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management. |
__hssc | 30 minutes | HubSpot sets this cookie to keep track of sessions and to determine if HubSpot should increment the session number and timestamps in the __hstc cookie. |
_mcid | 1 year | This is a Mailchimp functionality cookie used to evaluate the UI/UX interaction with its platform |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__hstc | 5 months 27 days | This is the main cookie set by Hubspot, for tracking visitors. It contains the domain, initial timestamp (first visit), last timestamp (last visit), current timestamp (this visit), and session number (increments for each subsequent session). |
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_ga_4TW92NRV6L | 2 years | This cookie is installed by Google Analytics. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |
hubspotutk | 5 months 27 days | HubSpot sets this cookie to keep track of the visitors to the website. This cookie is passed to HubSpot on form submission and used when deduplicating contacts. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | A cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | YSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video. |
yt.innertube::nextId | never | This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | This cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |