Sformato di Pasta alla norma 3.0 Chef contarini nostos bistrot

10 maggio 2023

Chef Giovanni Contarini, nome d’arte Chef Food Boss è il titolare di Nostos Bistrot. Un piccolo ristorante a conduzione famigliare nel cuore di Ortigia, in Via Dione 92 (SR). Giovanni insieme alla moglie Michela porta avanti un progetto di cucina semplice dove al centro c’è la tradizione e la qualità delle materie prime avvolte da un ambiente accogliente ed informale in cui il cliente, turista spesso, vive un’autentica esperienza culinaria siciliana.

Davanti le telecamere di @unigroup_spa Chef Contarini ha cucinato una sua versione di Pasta alla Norma, trasformando questo classico della tradizione in un tortino dal morbido cuore di besciamella allo zafferano e pistacchio.

Ingredienti:

Procedimento:

Per prima cosa lo Chef ha fritto le melanzane, alcune cubettate ed altre affettate.

Dopo averle scolate su carta assorbente sono pronte per essere salate.

La besciamella è stata creata utilizzando il latte, il burro e la maizena. Una volta pronta, lo chef ha aromatizzato la sua besciamella con della pasta allo zafferano sciogliendola all’interno e del pistacchio tritato finemente aggiunto alla fine.

Cavatelli a bollire in pentola; olio caldo, salsa di pomodoro e basilico in padella, ecco gli ingredienti per poter assemblare lo Sformato di pasta alla Norma 3.0.

Una volta scolata la pasta, lo Chef la manteca velocemente insieme alle melanzane cubettate al sugo appena preparato.

Lo Chef inizia a foderare lo stampo dello sformato con le melanzane a fette precedentemente fritte, in seguito riempie lo stampo fino a metà con la pasta alla norma, aggiunge dei dadini di scamorza affumicata, un po’ di stracciatella e per concludere il ripieno, lo chef aggiunge la besciamella allo zafferano e pistacchio. Chef Contarini completa lo sformato aggiungendo altra pasta ed utilizzando le melanzane a fette va a sigillare il timballo, via in forno a 180° per 10 minuti.

Una volta pronto, lo Chef inizia ad impiattare: salsa di pomodoro sul fondo, sformato di pasta alla norma al centro ed infine pistacchio tritato finemente, una spolverata di grana ed un po’ di ricotta salata per richiamare la tradizione.

“Never Trust a Skinny chef” è il motto di Chef Giovanni Contarini Patron di Nostot Bistrot, che vi invitiamo ad andare a trovare nel suo ristorante in Via Dione 92 a Siracusa, Ortigia.

Autore

Picture of Giulia Pignatello

Giulia Pignatello

Social Media Manager

Lascia un commento