fbpx

Vicoli & Sapori 16-17 luglio 2022 - Palazzolo Acreide

11 Luglio 2022

Viaggio “Sostenibile” nel gusto in uno dei borghi più belli d’Italia, Palazzolo Acreide.

UNIGROUP SPONSOR DELL’EVENTO

I vicoli del quartiere medievale di San Paolo a Palazzolo Acreide tornano ad accogliere l’evento Vicoli & Sapori, la due giorni promossa dall’omonima associazione di ristoratori di Palazzolo Acreide nata per la promozione del territorio e della sua cultura gastronomica.

L’evento che si avvale del patrocinio della Regione Siciliana (Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo) e del Comune di Palazzolo Acreide quest’anno sarà anticipato di una settimana e precisamente sabato 16 e domenica 17 luglio, a partire dalle ore 20.00.

Dopo due anni di una versione short di Vicoli & Sapori, i ristoratori dell’associazione presieduta dallo chef Paolo Didomenico hanno voluto ancora una volta scommettere su una iniziativa che si pone come obiettivo quello di promuovere le bellezze della cittadina patrimonio dell’ Unesco e dei suoi prodotti tipici, rivolgendo il loro caloroso invito a venire ed ammirare Palazzolo Acreide da uno dei suoi angoli più suggestivi.

Il percorso partirà dalla chiesa di San Paolo e si salirà pian piano sino al Castello; ci si potrà soffermare nelle postazioni curate dagli chef di Vicoli & Sapori, chef che nei propri piatti continuano a raccontare lo stretto legame tra loro ed il territorio.

Ad animare musicalmente le due serate saranno i Sicily in Swing, con dj set e balli swing (il sabato) e Live Band Trio Stock (la domenica). La serata della domenica si arricchirà inoltre di un momento talk alle ore 20.00 con un focus sul tartufo, vera prelibatezza del territorio palazzolese, con la presenza del giornalista Carmelo Maiorca di Slow Food Siracusa e degli esperti di tartufo Santo Spata e Paolo Gallo.

I biglietti per accedere all’evento si possono acquistare sul sito Eventbrite a questo link.

L’associazione

Sette ristoranti insieme per una scommessa, quella di contribuire a valorizzare l’offerta gastronomica del proprio territorio, promuovendo la ristorazione a Palazzolo Acreide. È l’associazione di Ristoratori “Vicoli & Sapori” nata nel gennaio 2017 nella cittadina patrimonio Unesco.

A farne parte sono: Lo Scrigno dei Sapori, La Taverna di Bacco, Andrea Ristorante, Agriturismo Giannavì, Ristorante Settecento, Trattoria del Gallo e Tenuta San Marco.

Un gruppo ben saldo con tanta voglia di fare rete al fine di far crescere l’immagine di Palazzolo Acreide nel mondo puntando su una gastronomica ricca, legata alle tradizioni, al territorio e alla stagionalità: dal tartufo alla salsiccia tradizionale, dai formaggi alle carni, dagli oli alle verdure spontanee.

Molte le eccellenze che si possono degustare nei vari ristoranti aderenti all’associazione, che vuole essere una fucina di idee e luogo di confronto e crescita, in un continuo dialogo fra i soci fondatori e le istituzioni presenti in città, dalle amministrazioni alle scuole, alle associazioni impegnate nella tutela e promozione di prodotti d’eccellenza presidi Slow Food.

Bonus Cuochi 2022

Una breve guida sulla recente misura introdotta a favore del comparto ristorazione e della categoria dei cuochi

Leggi Tutto »

Iscriviti alla nostra newsletter!